L’A.S.D. JUDO SAKURA nasce nel 2008 con lo scopo di praticare e studiare il Jūdō.
Dopo gli esordi legati all'agonismo la pratica si è sviluppata verso lo studio del Jūdō inteso come sistema completo e che secondo l'intenzione del suo Fondatore, Jigoro Kano, doveva conservare e valorizzare il patrimonio tecnico-culturale della tradizione del Budō giapponese.
Questo ci ha portato ad ampliare il campo degli studi ed a praticare, oltre che il Jūdō, anche Ju Jutsu, Kenjutsu e Karate, tralasciando una visione della pratica meramente agonistica, basata unicamente sulla ricerca della vittoria, per avvicinarci allo studio del Budō in senso classico, quale mezzo per consentire a chi lo pratica di migliorarsi sino a giungere ad una perfetta unione tra corpo, carattere e spirito.
L'Associazione ha mantenuto, tuttavia, la pratica agonistica anche grazie allo studio del Brazilian Jiu JItsu che permette di avvicinarsi al mondo dell'agonismo sportivo e di partecipare a gare, sia a livello nazionale che europeo.
L'Associazione, che svolge la propria attività nel proprio Dōjō a Levata di Curtatone (Sakura Dōjō), permette ai propri associati di avere diverse occasioni di incontro, grazie agli stage organizzati con diversi Maestri di livello nazionale oltre che con Maestri giapponesi.
Infine offre la possibilità, per ai praticanti più piccoli ed ai ragazzi, di partecipare a manifestazioni di Jūdō e Karate, il cui lo scopo è la possibilità di confrontarsi con praticanti di palestre diverse per poter crescere insieme in un clima costruttivo e non esasperato.